I recenti aumenti del prezzo del gas ti avranno sicuramente portato a domandarti come risparmiare sul consumo medio di gas. Ci sono diverse soluzioni che potresti prendere in considerazione: dai comportamenti virtuosi a interventi decisamente più invasivi. In questo articolo ti illustreremo queste opzioni e ti spiegheremo come risparmiare sul consumo di gas attraverso la ristrutturazione di casa tua.
Consigli per ridurre il consumo medio di gas
Come specificato nell'introduzione, risparmiare sul consumo medio di gas è possibile grazie a tre tipi di soluzioni:
-
pratiche virtuose: il primo consiglio che ti diamo per risparmiare sul gas è analizzare le tue abitudini di riscaldamento della casa. Per esempio potresti impostare una temperatura costante in casa, evitando dispersioni di calore;
-
piccoli interventi per migliorare il tuo impianto di riscaldamento. Puoi decidere di installare un termostato o le valvole termoregolatrici su ogni calorifero. In questo modo potrai riscaldare solo le stanze che utilizzi. Inoltre è consigliabile eseguire lavori di manutenzione sull'impianto e, se necessario, sostituire la caldaia;
-
lavori di ristrutturazione per migliorare l'efficienza energetica dell'immobile.
Infine, un altro consiglio che possiamo darti è di cercare la tariffa del gas più adatta ai tuoi consumi. Per esempio, se abiti nella Capitale potresti essere interessato a queste offerte Roma luce e gas.
Risparmiare sul consumo medio di gas ristrutturando casa
Hai provato a cambiare fornitore del gas e adottare le prime due soluzioni, ma non hai ottenuto risultati significativi? Allora potresti prendere in considerazione di approfittare del Superbonus 110 % e avviare dei lavori di ristrutturazione a casa tua. Tali interventi miglioreranno l'efficienza energetica della tua abitazione e ti permetteranno di risparmiare sulle bollette del gas. Questa tipologia di lavori comprende:
-
coibentazione delle pareti;
-
isolamento termico dell'immobile tramite la posa di un cappotto termico che contribuirà a isolare la casa dal freddo;
-
posa di pareti e controsoffittature in cartongesso al fine di ridurre la superficie di stanza da riscaldare;
-
sostituzione dei vecchi infissi in legno o alluminio con i più moderni in PVC che consentono un maggiore isolamento della stanza;
-
installazione di impianti di produzione o consumo di fonti rinnovabili, come i pannelli solari;
-
installazione o sostituzione degli impianti di climatizzazione;
-
posa di sistemi per la domotica e per la smart home.
Risparmiare sulla ristrutturazione è possibile
Se ti stai chiedendo se è possibile risparmiare sul prezzo della ristrutturazione, ti ricordiamo che non è consigliabile risparmiare sull'esecuzione dei lavori ma solo su altre voci. Infatti è possibile:
-
scegliere per i lavori materiali di marchi non famosi ma comunque di comprovata qualità;
-
approfittare del fatto che in inverno i materiali vengono venduti a prezzo minore.
Per concludere, vogliamo lasciarti con due consigli per eseguire i lavori di ristrutturazione e cercare di risparmiare sul consumo medio di gas. Il primo è di selezionare con attenzione la ditta a cui affidare la ristrutturazione, cercando professionisti seri e fidati. Il secondo è di valutare attentamente se non sia il caso di cambiare fornitore di gas. In questo caso ti consigliamo di consultare il Portale Offerte: su questa pagina gestita da ARERA potrai comparare tutte le offerte gas sul mercato.